Riapertura del corso di laurea in assistenza sanitaria alla Claudiana. Masera: “Buon segnale atteso da tempo per la prevenzione”

“Un corso fondamentale per preparare professionisti della prevenzione e portare in modo capillare la promozione della salute a tutta la popolazione altoatesina che non solo non si vaccina, ma dai dati recenti partecipa anche ancora troppo poco ad importantissimi screening”. Questo il commento della segretaria della Cgil/Agb, Cristina Masera, sulla riapertura del corso di laurea in assistenza sanitaria alla Claudiana.

Secondo Masera, la prevenzione è fondamentale e altrettanto quindi le figure professionali che se ne occupano.  La Cgil/Agb valuta quindi positivamente la formazione di professionisti e professioniste in grado, fra tre anni, di individuare i bisogni di salute dei cittadini e di intervenire in modo mirato, operando attività di prevenzione, educazione e promozione alla salute. “La pandemia ci ha insegnato qualcosa. Mi auguro che tante giovani e tanti giovani vogliano impegnarsi in una professione interessante e che, non comportando turni di lavoro, notturni o festivi, può essere veramente attrattiva”, conclude la segretaria in una nota.