Elezioni provinciali, Masera: “ Il primo obbiettivo è l’affluenza”

“Le elezioni hanno lo scopo di ottenere la rappresentanza di un territorio che poi si dovrebbe amministrare con senso di responsabilità generale per il bene di tutta la popolazione. Quindi mi aspetto che una consistente affluenza sia un obiettivo condiviso da tutte le forze politiche che si apprestano ai prossimi due mesi e mezzo di campagna elettorale. Solo una grande partecipazione potrà dare la garanzia di rappresentatività e di voce a chi sarà eletto”: è il commento della segretaria provinciale della Cgil/Agb Cristina Masera.

Masera ricorda come la Provincia di Bolzano abbia visto un declino costante della partecipazione al voto, nel 1998 al 85,7%, calando nel 2018 al 73,9%. Secondo la segretaria della Cgil/Agb non è quindi stato rassicurante considerare positiva l’affluenza del 65,4% degli aventi diritto alle elezioni comunali del 2020 e prelude un ulteriore e forte indebolimento dell’agire democratico.

“Certo si potrebbe obiettare – continua – che il fenomeno sia diffuso ovunque, ma non è consolante, e neppure una giustificazione accettabile, guardare al nostro destino come ineluttabile peggioramento della dimensione dei doveri civici legati alla democrazia. Merita invece analisi, inversione di tendenza e consapevolezza rispetto al futuro”.
Per Masera, sarebbe poi interessante, dato che quando ci si presenta ai seggi si viene divisi in colonne in base al genere, che vengano diffusi i dati di affluenza femminile e dei giovani in base alla consistenza degli aventi diritto.

“Per noi quindi il vero primo obbiettivo è invertire la tendenza alla non partecipazione e tornare almeno sopra l’80% di affluenza”, conclude la segretaria in una nota.