Gruppo Alperia. Grande soddisfazione della Filctem/Cgil per la prima elezione Rsu

Le elezioni dei rappresentanti sindacali, le prime dalla nascita del gruppo Alperia, si sono concluse con un risultato di grande soddisfazione per la Filctem/Cgil. “Su un totale di 16 candidati, sono stati eletti nove Rsu, di cui cinque rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, a dimostrazione della fiducia concreta accordata alla Filctem/Cgil dalle lavoratrici e dai lavoratori”, commenta la segretaria della categoria Rossana Rolando.

La Filctem ha triplicato il consenso raggiungendo il 32,76 % di rappresentanza: 323 voti su 986 schede valide, con uno scarto di soli tre voti dalla prima organizzazione. La media complessiva di affluenza al voto è stata superiore all’80%, confermando l’elevata partecipazione.
Su otto società del gruppo la Filctem ha presentato candidature in sei società, ottenendo rappresentanza in cinque. Particolarmente significativo è il risultato ottenuto in Veneto e Marche, dove la categoria ha presentato cinque candidati e quattro sono stati eletti nelle società: Alperia Smart Services, Alperia Spa e Alperia Green Future. Per Rolando si tratta di “un dato che rafforza la presenza della categoria anche nei territori e consolida il ruolo di riferimento della Filctem per le lavoratrici e i lavoratori del gruppo”.

“Il nostro ringraziamento va in particolare a tutti i componenti della Rsu neoeletti, così come a tutte e tutti i candidati non eletti, per la disponibilità e l’impegno quotidiano che li vedrà sempre in prima linea nella tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”, conclude Rolando in una nota, sottolineando come il risultato ottenuto sia stato anche frutto della costante sinergia tra le Camere del lavoro di Veneto, Marche, Piemonte e Lombardia.