Manifestazione per la pace il 24 febbraio

Le confederazioni sindacali Cgil/Agb, SgbCisl e Uil-Sgk, con Anpi, Arci, Emergency e Amnesty International, aderendo all’appello promosso da Rete italiana Pace e Disarmo, Europe for Peace, manifestano a Bolzano a ponte Talvera, in silenzio e con le bandiere della pace, sabato 24 febbraio alle ore 11.

La giornata nazionale di mobilitazione si svolge in tutte le città italiane per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina. Le associazioni organizzatrici ribadiscono la richiesta al Governo italiano di impegnarsi politicamente affinché vengano fermate le guerre, la corsa al riarmo e la distruzione del pianeta.

Le parti sociali rifiutano la violenza e la guerra e riaffermano i valori di democrazia pace e libertà, fondamento della convivenza tra popoli e nazioni: "Le guerre si susseguono con ritmo e intensità crescente, iniziano e spesso si protraggono indefinitamente alimentando solo la fiorente industria e il commercio immorale di armamenti. Stati e Governi sembrano aver perso la capacità di prevenire e gestire i conflitti mediante gli strumenti della diplomazia e della politica, con i quali far applicare e rispettare le convenzioni e il diritto internazionale".

I sindacati invitano quindi la cittadinanza a partecipare numerosa per dare un segnale di pace.