NIDIL / NAB

Nuove identità di lavoro (NIDIL) - Neue atypische Beschäftigungsverhältnisse (NAB) rappresenta le lavoratrici e i lavoratori:

• con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa
  • dipendenti delle agenzie per il lavoro (in somministrazione)
  • occasionali autonomi
  • autonomi con partita I.V.A. individuale
  • associati in partecipazione
  • con tirocini

NIDIL/NAB vuole tutelare i bisogni e promuovere le esigenze di donne e uomini che lavorano con rapporti non riconducibili al tradizionale contratto di lavoro di tipo subordinato, ovvero i lavoratori “atipici”, tutti coloro che a diverso titolo sperimentano quotidianamente le forme di lavoro flessibile e lo fanno, il più delle volte, senza diritti certi, né riconosciuti.

I nostri strumenti sono le vertenze legali e sindacali, l’azione collettiva e individuale di tipo sindacale e politica.
NIDIL/NAB offre:

• consulenza e informazioni specifiche in materia contrattuale, previdenziale e fiscale
  • assistenza nelle controversie - individuali e collettive - con il datore di lavoro/committente
  • aiuto nella lettura delle buste paga;
  • indicazioni utili su come accedere ai diversi servizi offerti dalla Cgil/Agb

Lavoratori con contratto di somministrazione
NIDIL contratta, con lo strumento del contratto collettivo nazionale del lavoro per i dipendenti delle Agenzia di lavoro, un aumento dei diritti e delle tutele dei lavoratori di questa categoria, informa i lavoratori sui contenuti del contratto nazionale e vige sul rispetto dei diritti e delle tutele previsti dal contratto e dalle leggi vigenti.
Chi lavora o ha lavorato alle dipendenze di agenzie per il lavoro con contratto di somministrazione può appoggiarsi a NIDIL per richiedere le prestazioni di Ebitemp (www.ebitemp.it) e Formatemp (www.formatemp.it) (rimborso spese sanitarie, indennizzo infortunio, contributo per asilo nido, sostegno al reddito etc.).

Lavoratori c.d. "parasubordinati"
NIDIL/NAB, oltre allo sportello di consulenza, si pone l'obiettivo della contrattazione per la stabilizzazione dei falsi collaboratori e per aumentare i diritti dei veri collaboratori.

Partita IVA
Per le partita IVA individuali, NIDIL offre consulenza e assistenza per la gestione degli obblighi fiscali e previdenziali.

Segretaria generale:
Christine Pichler

string(109) "select * from `offices` where 1=1 and organization_id = :organization_id order by sort desc, :order_field asc"

NIDIL NAB

Bolzano