PRIMA PAGINA

Chiusura NataleChiusure festività

Gli uffici del sindacato Cgil/Agb e del Patronato Inca rimangono chiusi lunedì 24 dicembre e lunedí 31 dicembre. Mentre tutti gli uffici del Caaf saranno chiusi dal 21 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Per rispondere ad eventuali urgenze, in particolare riferite alla Durp Eeve, sarà attivo il servizio nei giorni 21 dicembre mattina e 27 e 28 dicembre, tutto il giorno, presso la sede principale di via Trieste 78 a Bolzano, tel. 0471 1956111.

MegalizziLa Cgil/Agb partecipa al dolore della famiglia Megalizzi

“Antonio Megalizzi inseguiva un sogno professionale, quello del lavoro del giornalista, e un sogno di un’Europa di pace e di convivenza. La violenza può spezzare una vita, ma non infrangere questo sogno”. Lo dice la segretaria della Cgil altoatesina, Cristina Masera, che assieme a tutto il sindacato partecipa al dolore dei parenti e degli amici del giovane trentino ucciso a Strasburgo.

BadantiBadanti "certificate"

Nei giorni scorsi quattordici lavoratrici hanno superato l’esame e hanno quindi ottenuto la certificazione per le qualifiche di Colf e badante. In Alto Adige si tratta della prima iniziativa in quest’ambito ed è stata messa in campo dalla categoria del commercio Filcams/Lhfd della Cgil altoatesina, in collaborazione con l’Ente bilaterale di categoria Ebincolf e l’ente formatore dell’organizzazione sindacale Cemu.

Casa DonneLa Cgil sostiene la campagna ‘Aiutiamole a casa loro’

"No allo sfratto della Casa internazionale delle donne di Roma”. Lo afferma il coordinamento donne della Cgil, precisando che la Casa è “punto di riferimento, di accoglienza e di orientamento per le donne in difficoltà". La Cgil sostiene la campagna ‘Aiutiamole a casa loro’ lanciata dalla Casa internazionale delle donne per difendere il futuro di un’istituzione con più di 30 anni di storia. Ecco il link: http://www.casainternazionaledelledonne.org/index.php/it/sostienici-support-us

Di MichelePresentazione libro “Tra due divise” l’11 dicembre

Continuano le iniziative organizzate dall’associazione Storia e Futuro e dal sindacato dei pensionati della Cgil/Agb. Martedì 11 dicembre, ore 15, al Conventino “Maria Heim”, in via Novacella 5 a Bolzano, ci sarà la presentazione del libro “Tra due divise. La Grande Guerra degli italiani d’Austria” di Andrea Di Michele. L’introduzione è di Giorgio Mezzalira.

prosegui

CaafDetrazioni per il risparmio energetico

Il Caaf della Cgil/Agb informa i cittadini che è online sul sito dell’Enea, Ente per le nuove tecnologie, la nuova comunicazione obbligatoria relativa ai lavori di risparmio energetico “generici”. Una novità entrata in vigore con la legge di bilancio 2018.

Guerra DonneConvegno “La Grande guerra e le donne” il 30 novembre a Bolzano

“La Grande guerra e le donne”: questo il titolo del convegno, organizzato dall’associazione Storia e Futuro e dal sindacato dei pensionati della Cgil/Agb, venerdì 30 novembre, alle ore 15 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano. La conferenza è aperta a tutti gli interessati e si tiene in lingua italiana.

prosegui

Violenze donne sul posto di lavoro

Violenza Donne1Con la parola d’ordine “Donne libere dalla violenza nel lavoro”, i coordinamenti donne di Cgil/Agb, SgbCisl e Uil/Sgk, partecipano alla celebrazione della giornata internazionale del 25 novembre per l’eliminazione della violenza contro le donne.

prosegui

Seab FurgoneNuove tariffe Seab. Masera: “Non siamo stati coinvolti”

“Coinvolgere le parti sociali su tariffe che riguardano la generalità dei cittadini e delle imprese eviterebbe le polemiche a monte”: così la neo-segretaria provinciale della Cgil/Agb, Cristina Masera, in riferimento all’aumento delle tariffe per lo smaltimento dei rifiuti Seab.

prosegui

SollandSolland: Ficltem/Gechta chiede una nuova asta

“Riteniamo che il motivo per cui le aste della Solland finora non si sono concluse positivamente sia riconducibile anche alla poca chiarezza sui costi di bonifica del sito”. Lo afferma il segretario provinciale della Filctem/Cgil, Stefano Parrichini, presente all’incontro, tenutosi ieri (mercoledì 14 novembre) al Mise, Ministero per lo sviluppo economico, sul futuro del sito produttivo di Sinigo.

SasaSasa: martedì 20 novembre sciopero di 24 ore

Per martedì 20 novembre la rappresentanza sindacale unitaria della categoria dei trasporti della Cgil dell’Alto Adige ha proclamato uno sciopero di 24 ore per “protestare contro i continui peggioramenti dei turni e per chiedere nuove assunzioni”.

Masera EbnerMasera è la nuova segretaria della Cgil/Agb

“Bisogna affrontare il bisogno di buona occupazione anche in Provincia di Bolzano”: così la neo segretaria della Cgil altoatesina, Cristina Masera, durante il suo intervento al congresso provinciale. Tra gli impegni urgenti del sindacato è primario quindi il contrasto della precarietà.

Bandiere0218esimo CONGRESSO CGIL/AGB

“Il lavoro è”: questo lo slogan del congresso provinciale della Cgil/Agb, che si terrà l’8 e il 9 novembre all’Auditorium “Lucio Battisti” nel centro professionale Luigi Einaudi, in via Santa Geltrude 3 a Bolzano. La relazione del segretario uscente Alfred Ebner è prevista l’8 novembre alle ore 9.30, mentre sempre giovedì, alle ore 18, si terrà l’intervento pubblico della segretaria generale Susanna Camusso. Gli uffici della Cgil rimarranno chiusi per facilitare la partecipazione dei delegati al congresso.

prosegui

BozCongresso Spi/Lgr: “Aumenta la domanda, nuove case di riposo”

“Ampliamento e costruzione di nuove case di riposo. Nuove norme di rivalutazione annuale per tutte le pensioni. Lavoro sicuro per i nostri nipoti. Miglioramento del sistema sanitario”: sono alcune delle richieste avanzate da Gastone Boz, riconfermato segretario provinciale del sindacato pensionati Cgil, che a livello locale conta oltre 13 mila iscritti.

Gamper1Congresso Fillea/Gbh: Gamper confermata alla guida

“Pensioni, apprendistato e sicurezza sul lavoro”: sono i temi al centro del congresso della categoria degli edili della Cgil dell’Alto Adige. Irmgard Gamper è stata riconfermata alla guida della Fillea, durante il congresso tenutosi a Bolzano.

Approvo

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali" (di seguito denominato "Codice") è necessario che ti vengano fornite informazioni in merito all'utilizzo dei tuoi "dati personali".

Di seguito è riportata la Privacy policy di cgil-agb.it . Essa contiene tutte le informazioni che devi conoscere perchè tu possa utilizzare il Sito con serenità ed in piena coscienza dei dati che fornisci o fornirai durante la tua navigazione sul Sito.

In ogni caso è importante informarti sin da subito che non saranno trattati tuoi "dati sensibili".

Titolarità del trattamento ed ambito di applicazione

Titolare del trattamento dei dati raccolti è CGIL-AGB nella persona del suo Legale Rapprensentante, le cui generalità sono state in precedenza riportate.

Fonti dei dati personali

Gli applicativi dedicati al funzionamento di questo Sito potrebbero rilevare, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni tuoi dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet), comunque non associati a te direttamente.

Tra i dati raccolti possono essere compresi anche, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'indirizzp IP, i nomi di dominio e il tipo di browser dei computer utilizzati per connettersi al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico che utilizzi.

Questi dati non consentono, in ogni caso, di giungere alla tua identità e sono da considerarsi, quindi, anonimi.

Particolari fonti dei dati personali sono indicate nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Finalità del trattamento

I dati che ti riguardano saranno trasformati in dati anonimi ed elaborati in forma aggregata per scopi statistici e per assicurare continuità di servizio e per il miglioramento del Sito medesimo.

Se non sei in accordo con tale prassi sei pregato di non navigare il Sito nè tantomeno di fruire dei servizi da esso offerti.

L'IP potrebbe, in alcuni casi, essere utilizzato al fine esclusivo di bloccare tentativi di danneggiamento al Sito medesimo, nonchè attivitè costituenti reato ai sensi delle leggi vigenti.

Particolari finalità del trattamento sono esposte nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Modalità del trattamento dei dati

I dati da te forniti e dal Sito raccolti sono trattati soltanto per il tempo strettamente necessario.

Essi sono trattati in forma elettronica ed aggregati per i fini sopra esposti.

Modalità particolari di trattamento sono esposte nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Facoltatività

Ai fini della navigazione del sito non è richiesta la comunicazione di dati personali se non quelli anonimi e strettamente necessari per le finalità sopra indicate.

Tuttavia esistono sezioni del sito che richiedono la creazione di un profilo di autorizzazione e la previa autenticazione informatica per essere navigate. La creazione del profilo comporta la comunicazione al Sito di dati personali ulteriori rispetto a quelli anonimi richiesti per la semplice navigazione.

Tali dati vengono utilizzati al solo fine di erogare i servizi eventualmente richiesti e trattati secondo le specifiche Privacy policy all'uopo predisposte e di seguito riportate.

Soggetti o categorie di soggetti che possono accedere ai dati o venirne a conoscenza (d)

L'accesso diretto ai tuoi dati è consentito esclusivamente al Titolare del trattamento su indicato.

Fornitrice del servizio di hosting è Studio Creating società cooperativa - Via G. Galilei 2/E - Bolzano 39100 - IT, può avere potenzialmente accesso ai dati esclusivamente per ragioni tecniche di necessità ed urgenza che richiedano un intervento al fine di non pregiudicare le funzionalità e la sicurezza del Sito.

Altri servizi sono o possono essere offerti da altre aziende. Informazioni in tal senso sono presenti nelle Privacy policy redatte per ogni singolo servizio e di seguito riportate.

Diritti dell'Interessato (articolo 7)

Infine è importante che tu sappia che il Codice riconosce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti, in base a quanto indicato all'art. 7 del Codice integralmente riprodotto di seguito.

Articolo 7 del "Codice"

L'Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

- delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2;

- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L'interessato ha diritto di ottenere:

- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non à necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;

- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Integrazioni alla presente Privacy policy

In relazione a specifici servizi offerti al Sito e/o da esso a te offerti sono state predisposte specifiche Privacy policy che costituiscono parte integrante della presente Privacy policy generica.

Di seguito i link alle Privacy policy dei servizi specifici: