Assistenza domiciliare integrata. Sindacati pensionati: “Importante agevolazione”
“Dispiace il mancato invito alla presentazione del progetto per l’assistenza sanitaria territoriale, visto che si tratta di una richiesta da noi sostenuta da tempo”: così in una nota i sindacati dei pensionati di Cgil/Agb, SgbCisl, Uil/Sgk e Asgb.
Per i segretari Alfred Ebner (Cgil/Agb), Anna Rita Montemaggiore (SgbCisl), Danilo Tomasini (Uil/Sgk) e Stephan Vieider (Asgb) spostare l’assistenza sanitaria verso il domicilio dei pazienti rappresenta un’agevolazione importante soprattutto per le tante persone affette da patologie croniche, che così non saranno più costrette a rivolgersi alle strutture ospedaliere o ai poliambulatori, notoriamente in difficoltà a smaltire le liste d’attesa. La realizzazione di una rete tra tutte le strutture sanitarie - a partire da medici di base, pediatri, ospedalieri - e gli altri servizi sanitari territoriali, secondo i sindacati, è la base per una buona riuscita del progetto, in modo da realizzare finalmente quanto concepito in passato, ma che non ha mai funzionato. L’unica perplessità dei sindacati rimane l’annunciata carenza di medici a partire da quelli di base che va affrontata da subito.
I sindacati dei pensionati apprezzano il sondaggio che coinvolgerà in tempi ravvicinati tutte le persone anziane oltre i 74 anni al fine di valutare i loro bisogni sanitari e per elaborare un percorso personalizzato di cure a domicilio. “Siamo disponibili, in quanto rappresentanti di tanti anziani, a dare il nostro contributo per coinvolgere le persone che quotidianamente incontriamo a partecipare a questa iniziativa. Speriamo che in futuro si possa abbassare anche la soglia di accesso a questo progetto e di allargare anche alcuni screening sanitari anche alle persone che hanno superato una certa età, come ad esempio la mammografia per le donne over 69 anni”, così in conclusione Ebner, Montemaggiore, Tomasini e Vieider, che si dicono convinti della necessità di un incontro con l’assessorato per approfondire il progetto nel suo insieme.