Spi/Lgr: eletta la nuova segreteria
“Invecchiamento attivo, rivalutazione delle pensioni e salvaguardia della salute”: sono questi i punti su cui si focalizzerà l’impegno della nuova segretaria del Sindacato dei pensionati della Cgil/Agb eletta durante l’assemblea generale tenutasi di recente a Bolzano.
La segreteria è composta da Irmgard Gamper e Agostino Accarrino, che affiancheranno il segretario Alfred Ebner nei prossimi anni.
L’assemblea ha discusso dell’importanza di politiche per l’invecchiamento attivo e in buona salute, citando la legge provinciale. “Ormai – ha detto Ebner - ci sono quattro o cinque fasi della vita, per questo servono città a misura di persona e investimenti nell'innovazione, nella robotica e nella domotica per migliorare la vita degli anziani e creare nuovi posti di lavoro per i giovani”.
In riferimento alla tutela del potere di acquisto delle pensioni, secondo Ebner, serve una rivalutazione migliore delle pensioni e una grande riforma fiscale che prosegua nella riduzione delle tasse per i redditi tassati alla fonte.
Ebner ha insistito poi sulla necessità di una sanità pubblica, gratuita e universale. In riferimento alle strutture residenziali per anziani ha ribadito l’importanza di una piena occupazione dei posti letto con il potenziamento del personale addetto alla cura.
_ _ _
Nella foto da sinistra
La nuova segretaria Spi con Alfred Ebner, Irmgard Gamper e Agostino Accarrino