Dibattito sul cambiamento climatico il 30 marzo a Bolzano
“Cambiamento climatico, l’impegno dei giovani”: questo il titolo del dibattito organizzato dall’associazione “Storia e Futuro” giovedì 30 marzo alle ore 15 alla Casa Kolping di Bolzano tra i rappresentanti del movimento Fridays for Future Southtyrol, Majda Brecelj e Zeno Oberkofler, e la segretaria della Cgil/Agb, Cristina Masera.
Per il sindacato la crisi ambientale è una delle sfide più urgenti e cruciali da affrontare viste le conseguenze negative sulla salute dei lavoratori e dei cittadini, sulle condizioni di vita delle persone, sulla sicurezza alimentare, sull'equilibrio ecologico e sulle condizioni di lavoro. La Cgil ne riconosce inoltre l’impatto disuguale sulla società, colpendo in modo particolare le persone più vulnerabili e meno rappresentate.
Per richiamare l'attenzione sull'urgenza di agire contro il cambiamento climatico, il movimento Fridays for Future ha utilizzato diverse forme di protesta, a partire dagli scioperi scolastici. In particolare, il movimento ha chiesto una rapida transizione verso le fonti di energia rinnovabile e un'azione immediata per ridurre le emissioni di gas a effetto serra.
Nell’incontro si discuterà della collaborazione tra il sindacato e i giovani di Fridays for Future per lavorare in modo sinergico e sviluppare politiche che garantiscano un equo processo di transizione verso un'economia sostenibile, proteggendo allo stesso tempo l'ambiente e i diritti dei lavoratori.
L’incontro, in lingua italiana, è aperto a tutti gli interessati.