Centro Casa Mieterschutz: “Fondo garanzia per locatori aumenterà gli affitti”
La presidenza di Centro Casa Mieterschutz boccia in pieno il fondo di garanzia per i locatori, previsto nella bozza di legge sull’edilizia agevolata in discussione in Commissione legislativa.
Come spiegano Maurizio Surian, Dodo Dettassis e Alexander Pancheri questo fondo dovrà essere cofinanziato dai proprietari e di riflesso produrrà un aumento degli affitti. La presidenza si dice stupita che per il “fondo per la tutela dei locatori” la Provincia trovi, nel biennio 2022/2024, 2,5 milioni di euro, mentre per il “fondo per il sostegno dell’affitto e la tutela della morosità incolpevole”, chiesto da anni dal Centro Casa Mieterschutz, le risorse siano sempre state negate.
“In questo momento di diffusa speculazione e costo della vita sempre più alto alto servono misure di tutela degli inquilini, parte debole per natura”, affermano in una nota Surian, Detassis e Pancheri.
Il Centro Casa Mieterschutz chiede quindi all’assessora Waltraud Deeg di aprire un tavolo di confronto su questo tema in modo da trovare soluzioni adeguate che possano tutelare allo stesso tempo le esigenze degli inquilini e quelle dei proprietari.
Foto: Shutterstock