Flc/Gbw: Barbacetto nuovo segretario
Prioritario salvaguardare la professione dei docenti
Cambio al vertice nella Federazione dei lavoratori della conoscenza (Flc/Gbw): Stefano Barbacetto è il nuovo segretario generale e prende il posto di Stefano Fidenti.
Barbacetto, bolzanino di 49 anni, laurea in giurisprudenza e dottorato in storia, ha alle spalle 11 anni di insegnamento nelle scuole altoatesine e 10 di ricerca tra le università di Trento e Innsbruck. Dal 2020 è attivo all’interno della Cgil/Agb, dove è stato componente della segreteria provinciale della Flc/Gbw. Barbacetto nei giorni scorsi, durante l’assemblea provinciale della categoria, è stato eletto segretario provinciale.
Conservazione del potere d’acquisto in una stagione che si preannuncia difficile, le trattative in corso per il trattamento economico degli insegnanti statali con la promessa di tornare all’equiparazione con gli insegnanti delle scuole provinciali della formazione professionale e la considerazione della funzione docente in una società sempre più complessa: sono queste alcune delle tematiche che il neo segretario affronterà nei prossimi mesi. Nella sua relazione programmatica Barbacetto ha ringraziato Fidenti per il suo lungo impegno all’interno del sindacato.
Per la categoria parte il cammino congressuale che si concluderà il 9 gennaio, dopo aver svolto tutte le assemblee sul territorio.