Nessuna reale rivalutazione dei lavori sociali, i sindacati non firmano

I sindacati di categoria di Asgb, Cgil Agb, CislSgb, Uil Sgk e Ago comunicano, dopo l’odierno incontro, che non firmeranno la bozza dell’accordo del settore sociale. Le parti sociali confermano la richiesta ai politici di mettere a disposizione ulteriori soldi per il contratto. I sindacati chiedono inoltre chiarezza giuridica su alcuni punti del contratto.

Più volte i politici hanno sottolineato che il lavoro nel settore sociale dovrebbe diventare più attrattivo e hanno promesso al personale consistenti aumenti economici. I sindacati ritengono che la bozza di accordo sottoposta per la firma non soddisfi queste richieste. Se i politici sono seriamente intenzionati a migliorare la situazione nel settore sociale devono mettere a disposizione più risorse per la contrattazione. Asgb, Cgil/Agb, CislSgb, Uil-Sgk e Ago sono pronti a riprendere le trattative il prima possibile.

Le richieste sindacali sono state inviate alla delegazione pubblica. Anche i sindacati si aspettano una presa di posizione da parte dei politici.