Fillea/Gbh: Nardini nuovo segretario
Grandi opere, prioritaria la sicurezza
Cambio al vertice nella Federazione dei lavoratori dell’edilizia (Fillea/Gbh): Marco Nardini è il nuovo segretario generale e prende il posto di Irmgard Gamper.
Nardini opera all’interno del settore da più di vent’anni e dal 2016 è segretario generale della Fillea di Belluno. Dagli anni Novanta fa parte del direttivo della Fillea altoatesina. Dal 2019 ha seguito per la categoria il progetto nazionale sul Tunnel del Brennero e negli ultimi cinque anni per la Fillea di Bolzano ha seguito progetti che hanno portato avanzamenti sulla rappresentanza in categoria in val Gardena, val Badia e alta val Pusteria.
Tra le priorità indicate dal nuovo segretario, visto che la Provincia di Bolzano nei prossimi anni sarà interessata da investimenti cospicui nell’edilizia, la verifica della sicurezza nei posti di lavoro, anche attraverso protocolli con la Prefettura, e dare seguito agli incontri con i costruttori per il rinnovo del contratto provinciale e all’azione politica di rappresentanza per governare l’espansione del settore edile nel territorio.
In riferimento all’aumento di grandi opere in Alto Adige, il neo segretario, ha ribadito che non si deve trasformare in un aumento di infortuni sul lavoro. “Con le grandi opere dobbiamo essere presenti e pronti ad avere un’idea chiara degli accordi che vanno sottoscritti. Vanno assolutamente rimandati al mittente l’aumento dell’orario di lavoro e le deroghe al contratto nazionale e provinciale”, ha detto Nardini nella sua relazione programmatica.