Sicurezza sul lavoro: mostra al Teatro Cristallo

In occasione della settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, la Cgil/Agb ha allestito nel foyer del Teatro Cristallo a Bolzano una mostra, che rimane esposta fino a lunedì prossimo, per sensibilizzare sul tema.

Si tratta di un allestimento composto da una ventina di pannelli, realizzati per lo spettacolo teatrale “Valore d’uso”, messo in scena alcuni anni fa dal Teatro La Ribalta e promosso dalla Fillea/Gbh, la categoria che si occupa dei lavoratori dell’edilizia e del legno. I pannelli riportano una serie di originali “ex voto”, esposti in diverse chiese italiane in segno di gratitudine per lo scampato pericolo in occasione di incidenti lavorativi.
“Significativo – afferma Antonio Vaccaro, responsabile dello Sportello Sicurezza - che uno dei pannelli reciti che prevenzione e sicurezza siano un miracolo realizzabile dall’uomo. Serve quindi una presa di coscienza e un cambio culturale per riuscire ad arginare il fenomeno. Il tema è quanto mai attuale: mediamente in Italia muoiono sul lavoro tre persone al giorno. Una strage”. Vaccaro ricorda che in Provincia di Bolzano ogni anno vengono denunciati all’Inail circa 16.000 infortuni all’anno, si tratta “di quasi l’equivalente dell’intera popolazione di Laives. E il dato rimane costante da anni”, precisa il sindacalista.