Videoconferenza “Josef Stecher ed Egmont Jenny due politici della sinistra in Sudtirolo” il 23 febbraio

“Josef Stecher ed Egmond Jenny, due politici della sinistra in Sudtirolo”: è questo il titolo della videoconferenza organizzata dall’associazione “Storia e futuro” del sindacato pensionati della Cgil/Agb.

L’evento, in lingua italiana e in diretta streaming alla pagina www.spi-lgr.it, si tiene martedì 23 febbraio, alle ore 16, con Joachim Gatterer, ricercatore al Centro di competenza Storia regionale della Lub, come relatore.

Come ricorda il sindacato pensionati, gli anni Settanta hanno visto in Italia una grande crescita della sinistra in generale. Questa crescita ha portato anche a livello locale ad una maggiore presenza sia dei partiti tradizionali della sinistra come anche di nuovi attori. È nel 1973 che per la prima volta entrano in Consiglio politici di lingua tedesca che portano un vento nuovo e difendono le richieste e i bisogni dei lavoratori e dei contadini: Josef Stecher per il Kpi-Pci ed Egmond Jenny per la Sfp. La videoconferenza ripercorre questi eventi e ricorda i due rappresentanti politici.