Masera ribadisce importanza Laborfonds

“In momenti difficili come questo acquistano ancora più significato per le lavoratrici e i lavoratori le forme di salario differito come i fondi pensionistici”. Lo afferma in una nota la segretaria della Cgil dell’Alto Adige Cristina Masera.

Per il sindacato, anche le recenti notizie in merito alla tenuta del Laborfonds, nonostante la grave crisi internazionale legata al Covid 19, confermano quanto sia importante aderire. Secondo Masera, la particolarità aggiuntiva di poter iscrivere figlie e figli, creando un accantonamento che può essere particolarmente importante per il loro futuro è poi interessante e forse poco conosciuta.

Per la Cgil/Agb aderire ai fondi pensionistici è importante visto che garantiscono una pensione adeguata: il datore di lavoro versando la sua parte di contributo, come previsto dai contratti, aumenta quanto versato dai dipendenti, aldilà del rendimento realizzato dal fondo.

Come sottolinea Masera, un ulteriore aspetto da considerare riguarda il fatto che la gestione di un fondo contrattuale appartiene alle iscritte ed agli iscritti attraverso l’elezione dei propri rappresentanti. Dal 15 al 26 febbraio si svolgeranno le elezioni per la nuova assemblea Laborfonds. Il sindacato invita tutti gli aventi diritto a partecipare alle elezioni.