Diretta streaming su finanza sostenibile il 17 e il 18 febbraio

“Idee per una finanza sostenibile”: è questo il titolo della diretta streaming che si terrà mercoledì 17 e giovedì 18 febbraio su www.collettiva.it e su www.fisac-cgil.it.

Ecco il programma.

L’iniziativa punta a dimostrare la necessità di un sistema bancario e assicurativo efficiente anche sul piano sociale e ambientale. Un sistema finanziario che sia al servizio del lavoro, in grado di supportare le buone idee, di dare credito a chi ha una proposta sostenibile e in grado di generare nuovo lavoro.

Sono previsti interventi di personaggi politici e di esperti del settore: si parte, il primo giorno con Enrico Letta, per proseguire poi, nei vari “tavoli virtuali” con i principali amministratori delle più grandi banche nazionali, per finire, l’ultimo giorno con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e l’ex ministro dell’economia Roberto Gualtieri.
Il segretario della categoria Fisac/Kvg, Romano Vicentini, segnala l’appuntamento come di particolare interesse anche per la realtà locale, dove la compresenza di due banche di piccole dimensioni, tra i mille e 1.500 dipendenti, è diventata un’anomalia nel panorama bancario italiano.

“Anomalia che è però anche ricchezza per il territorio, perché significa vicinanza a cittadini e imprese. Si tratta di una realtà che deve reggere ai costi di struttura sempre più pesanti, difendersi dalla disintermediazione del settore, come avviene con le banche on-line, e sostenere le difficoltà dell’economia dovute al Covid”, conclude Vicentini.