Svolta positiva sui contributi della Provincia alle associazioni di volontariato

Svolta positiva sull'improvvido taglio dal 15 al 20% preannunciato dalla Provincia per i contributi sulla gestione ordinaria delle associazioni di volontariato che si dedicano agli anziani.

Al termine dell'incontro promosso dall’assessora provinciale alle politiche sociali Waltraud Deeg infatti – presenti i funzionari della Provincia e i presidenti delle associazioni interessate – è stato chiarito che non verranno praticati tagli di sorta sui contributi per la gestione ordinaria pari al 40% della spesa massima che è già stata approvata dalla giunta provinciale, a patto, come è sempre avvenuto, che i soggetti interessati riescano a rendicontare completamente le spese sostenute entro i termini di legge.

Gran sospiro di sollievo insomma per le associazioni di volontariato che già avevano inserito peraltro nei loro bilanci di previsione la voce relativa alla solita contribuzione provinciale e che si sarebbero ritrovate a fronteggiare pesanti difficoltà finanziarie che avrebbero messo anche a rischio il proseguimento del loro impegno in favore degli anziani. Proprio in una stagione nella quale sono proprio le fasce più deboli della società a pagare le conseguenze della pandemia da Covid-19.

Archiviato, come ha assicurato l'assessora Deeg, questo “scivolone” burocratico resta invece quanto mai aperta la partita per i fondi relativi al prossimo anno considerato che in giunta provinciale già si stanno profilando dei drastici tagli proprio al comparto sociale destinati a mettere a serio rischio non solo il sostegno alle associazioni di volontariato, ma anche quelli per le famiglie e gli anziani in difficoltà. Per questo assieme alle organizzazioni sindacali preannunciamo fin d'ora una forte mobilitazione perché, se è giusto sostenere economia e lavoro pesantemente penalizzati dalla crisi pandemica, non si discute nemmeno che siano i soggetti fragili della nostra comunità a pagare un ulteriore quanto intollerabile prezzo.

Auser Federazione Alto Adige Anteas Ada
Vssh Dachverband Südtirol Agas Vrs