AssembleaCgil: al via la stagione congressuale

Verso il congresso: la Cgil dell’Alto Adige si confronta sulla traccia di discussione per il prossimo congresso. Uguaglianza, sviluppo, diritti e cittadinanza, contrattazione inclusiva, ma anche di solidarietà e democrazia sono i temi al centro del confronto. Presente a Bolzano anche il segretario confederale Nino Baseotto. All’assemblea, tenutasi nei giorni scorsi nel centro civico di Oltrisarco, hanno partecipato circa 80 dirigenti sindacali.

E’ partita quindi anche in Provincia di Bolzano la fase congressuale della Cgil. Si sono già svolte le 12 assemblee generali delle categorie a cui seguiranno, nei prossimi mesi, quelle degli iscritti sui posti di lavoro e sul territorio. Si tratta di un importante momento democratico e di partecipazione. Al centro della discussione ci sono temi quali lavoro, occupazione, pensioni, stato sociale, contrattazione e rappresentatività. Si inaugura così una stagione congressuale di incontri e di confronto con gli iscritti che porterà in novembre al congresso della Cgil altoatesina. A livello nazionale il percorso congressuale si concluderà invece in gennaio a Bari.

La Cgil dell’Alto Adige è impegnata su tutte le questioni di attualità. Tanti sono i temi affrontati durante il suo intervento all’assemblea generale dal segretario Alfred Ebner: la difficile situazione politica, la rottura tra il mondo del lavoro e i grandi partiti popolari tradizionali e le diseguaglianze provocate dalle scelte politiche sbagliate negli ultimi decenni. “Il lavoro deve tornare al centro delle scelte politiche – ha affermato Ebner -, anche per governare i grandi cambiamenti tecnologici in atto. La Carte dei diritti, che giace in Parlamento, il Piano del lavoro e le nostre proposte su scuola e formazione possono favorire la ripresa del paese. Una previdenza solidaristica, una sanità pubblica efficiente e aiuti sociali a chi ne ha realmente bisogno sono questioni indispensabili per creare coesione sociale e per superare nuovi e vecchi egoismi. Servono infine scelte coraggiose per l’integrazione degli immigrati e un’idea nuova dell’Europa al posto del rinato nazionalismo”. Proprio per questo sul piano locale la Cgil/Agb è impegnata per valorizzare l’autonomia locale con una visione d’insieme per il rilancio di un’Europa delle regioni.

La grande novità del processo democratico avviato dalla Cgil è il ruolo decisivo che assumeranno le assemblee generali. “E’ la prima volta che il documento congressuale sarà ‘costruito’ attraverso un percorso di partecipazione che vede coinvolte 15 mila persone, tra dirigenti e delegati della nostra organizzazione”: così durante l’assemblea il segretario confederale Baseotto. Il percorso prevede che la traccia del documento venga discussa ed emendata da tutte le assemblee generali di ogni struttura. “Il documento finale nascerà quindi da un percorso partecipato – ha spiegato ancora Baseotto – che non ha precedenti nella storia della nostra organizzazione”.

e-max.it: your social media marketing partner

Approvo

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali" (di seguito denominato "Codice") è necessario che ti vengano fornite informazioni in merito all'utilizzo dei tuoi "dati personali".

Di seguito è riportata la Privacy policy di cgil-agb.it . Essa contiene tutte le informazioni che devi conoscere perchè tu possa utilizzare il Sito con serenità ed in piena coscienza dei dati che fornisci o fornirai durante la tua navigazione sul Sito.

In ogni caso è importante informarti sin da subito che non saranno trattati tuoi "dati sensibili".

Titolarità del trattamento ed ambito di applicazione

Titolare del trattamento dei dati raccolti è CGIL-AGB nella persona del suo Legale Rapprensentante, le cui generalità sono state in precedenza riportate.

Fonti dei dati personali

Gli applicativi dedicati al funzionamento di questo Sito potrebbero rilevare, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni tuoi dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet), comunque non associati a te direttamente.

Tra i dati raccolti possono essere compresi anche, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'indirizzp IP, i nomi di dominio e il tipo di browser dei computer utilizzati per connettersi al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico che utilizzi.

Questi dati non consentono, in ogni caso, di giungere alla tua identità e sono da considerarsi, quindi, anonimi.

Particolari fonti dei dati personali sono indicate nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Finalità del trattamento

I dati che ti riguardano saranno trasformati in dati anonimi ed elaborati in forma aggregata per scopi statistici e per assicurare continuità di servizio e per il miglioramento del Sito medesimo.

Se non sei in accordo con tale prassi sei pregato di non navigare il Sito nè tantomeno di fruire dei servizi da esso offerti.

L'IP potrebbe, in alcuni casi, essere utilizzato al fine esclusivo di bloccare tentativi di danneggiamento al Sito medesimo, nonchè attivitè costituenti reato ai sensi delle leggi vigenti.

Particolari finalità del trattamento sono esposte nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Modalità del trattamento dei dati

I dati da te forniti e dal Sito raccolti sono trattati soltanto per il tempo strettamente necessario.

Essi sono trattati in forma elettronica ed aggregati per i fini sopra esposti.

Modalità particolari di trattamento sono esposte nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Facoltatività

Ai fini della navigazione del sito non è richiesta la comunicazione di dati personali se non quelli anonimi e strettamente necessari per le finalità sopra indicate.

Tuttavia esistono sezioni del sito che richiedono la creazione di un profilo di autorizzazione e la previa autenticazione informatica per essere navigate. La creazione del profilo comporta la comunicazione al Sito di dati personali ulteriori rispetto a quelli anonimi richiesti per la semplice navigazione.

Tali dati vengono utilizzati al solo fine di erogare i servizi eventualmente richiesti e trattati secondo le specifiche Privacy policy all'uopo predisposte e di seguito riportate.

Soggetti o categorie di soggetti che possono accedere ai dati o venirne a conoscenza (d)

L'accesso diretto ai tuoi dati è consentito esclusivamente al Titolare del trattamento su indicato.

Fornitrice del servizio di hosting è Studio Creating società cooperativa - Via G. Galilei 2/E - Bolzano 39100 - IT, può avere potenzialmente accesso ai dati esclusivamente per ragioni tecniche di necessità ed urgenza che richiedano un intervento al fine di non pregiudicare le funzionalità e la sicurezza del Sito.

Altri servizi sono o possono essere offerti da altre aziende. Informazioni in tal senso sono presenti nelle Privacy policy redatte per ogni singolo servizio e di seguito riportate.

Diritti dell'Interessato (articolo 7)

Infine è importante che tu sappia che il Codice riconosce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti, in base a quanto indicato all'art. 7 del Codice integralmente riprodotto di seguito.

Articolo 7 del "Codice"

L'Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

- delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2;

- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L'interessato ha diritto di ottenere:

- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non à necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;

- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Integrazioni alla presente Privacy policy

In relazione a specifici servizi offerti al Sito e/o da esso a te offerti sono state predisposte specifiche Privacy policy che costituiscono parte integrante della presente Privacy policy generica.

Di seguito i link alle Privacy policy dei servizi specifici: