CgilConferenza stampa d’inizio anno

Rinnovo dei contratti, riforma delle pensioni e welfare: sono questi i temi su cui si incentrerà il lavoro della Cgil-Agb nel 2018. Nella tradizionale conferenza stampa d’inizio anno, oltre alle prospettive future, il sindacato, che conta più di 35 mila iscritti, ha fatto anche il bilancio dell’anno passato.

BILANCIO 2017 – La Cgil-Agb nel 2017 è stata impegnata per la campagna referendaria su voucher e appalti, a sostegno della proposta di legge per un nuovo Statuto dei lavoratori. Per quanto riguarda la partita delle pensioni, il sindacato è sceso in piazza per manifestare la propria insoddisfazione e per tenere aperta la vertenza in corso.

OBIETTIVI 2018 - Per la Cgil-Agb è l’anno del congresso, che si terrà in autunno. E’ un appuntamento importante per l’organizzazione, proiettata a rinnovare e rafforzare la rappresentanza collettiva del mondo del lavoro.
Di fronte a una ripresa economica a livello nazionale e a un andamento ancora più favorevole a livello locale, il sindacato ritiene prioritario mantenere quanto realizzato in positivo in questi anni in Alto Adige. Tra gli obiettivi anche destinare le prestazioni sociali in maniera sempre più mirata ai bisogni reali. In quest’ottica la Cgil-Agb intende favorire una semplificazione del sistema per agevolare il cittadino a volte disorientato dalle tante prestazioni oggi esistenti. Continuerà anche l’impegno per la sanità e in particolare modo per risolvere in modo costruttivo le problematiche legate a pronto soccorso e liste d’attesa.
Per l’organizzazione sindacale, anche se l’occupazione è in crescita, bisogna puntare ulteriormente su investimenti e ricerca in settori innovativi che generano più lavoro stabile. Sono ritenute di particolare importanza anche strategie formative mirate, imposte dai cambiamenti in atto in numerose fasi produttive.
Altro tema su cui focalizzare l’attenzione è legato ai redditi, visto che in Alto Adige le diseguaglianze sono in crescita. Il sindacato continuerà a impegnarsi in prima linea per la contrattazione nazionale e locale. Rimangono aperti contratti come Federdistribuzione, turismo, trasporto pubblico locale, ferrovie, multi servizi, edilizia e Rai. A livello locale è aperto il contratto del comparto Provincia e della sanità. La Cgil-Agb rimarca inoltre l’importanza della contrattazione aziendale e territoriale, dove, grazie all’andamento positivo dell’economia, esistono margini non ancora utilizzati, come la valorizzazione degli accordi del 2016 sulla detassazione della produttività.
Anche il costo della casa incide pesantemente sui redditi familiari. Secondo il sindacato la questione, aperta da anni ed estremamente complessa, va affrontata sul fronte dell’offerta di alloggi, ma anche su quello della domanda, esaminando il tema della agevolazioni concesse dalla Provincia.
In riferimento alle pensioni rimane aperta la partita sulla previdenza dei giovani. A livello locale un aspetto importante riguarda la rivalutazione annuale delle pensioni, visto che i pensionati locali sono particolarmente penalizzati dal record dell’inflazione che si registra in Alto Adige.

Tesseramento – La Cgil-Agb è soddisfatta di aver chiuso il 2017 con oltre 35 mila iscritti, quindi in aumento rispetto al 2016, dove erano 34 mila. Tra gli iscritti oltre il 60% sono lavoratori attivi con un rapporto molto equilibrato fra donne (51%) e uomini (49%).

Servizi - Ottimi i risultati in termini numerici per i servizi della Cgil-Agb. Più che positivo il 2017 per il Caaf, che si conferma il primo Caaf dell’Alto Adige per numero di modelli 730 con oltre 32 mila dichiarazioni presentate. Sono state inoltre elaborate oltre 34 mila dichiarazioni Durp (con un incremento del 3,98% rispetto al 2016), oltre 5 mila modelli Isee (con un incremento del 29% rispetto al 2016) e circa 2.500 modelli Red elaborati ai pensionati. Il Caaf ha confermato nel mese di novembre la certificazione di qualità Iso 9001/2015.
Le pratiche aperte nel 2017 Patronato Inca sono state oltre 45 mila con forti incrementi per pensioni di vecchiaia (40,94%) e pensione anticipata (28,19%). Le domande di disoccupazione sono cresciute del 6,74% per un totale di oltre 7 mila richieste. Per quanto riguarda il settore dell’immigrazione le pratiche dei rinnovi di permesso di soggiorno sono in un leggero aumento (4%) rispetto al 2016. Le pratiche legate alle prestazioni sociali locali (provinciali e regionali) rappresentano circa il 40% dell’attività complessiva del patronato.
Nel 2017 gli Uffici vertenze del sindacato hanno aperto in tutto l’Alto Adige oltre 1.300 pratiche. Gli importi recuperati dai lavoratori, in seguito al lavoro del sindacato, sono di circa 2 milioni di euro.

e-max.it: your social media marketing partner

Approvo

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali" (di seguito denominato "Codice") è necessario che ti vengano fornite informazioni in merito all'utilizzo dei tuoi "dati personali".

Di seguito è riportata la Privacy policy di cgil-agb.it . Essa contiene tutte le informazioni che devi conoscere perchè tu possa utilizzare il Sito con serenità ed in piena coscienza dei dati che fornisci o fornirai durante la tua navigazione sul Sito.

In ogni caso è importante informarti sin da subito che non saranno trattati tuoi "dati sensibili".

Titolarità del trattamento ed ambito di applicazione

Titolare del trattamento dei dati raccolti è CGIL-AGB nella persona del suo Legale Rapprensentante, le cui generalità sono state in precedenza riportate.

Fonti dei dati personali

Gli applicativi dedicati al funzionamento di questo Sito potrebbero rilevare, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni tuoi dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet), comunque non associati a te direttamente.

Tra i dati raccolti possono essere compresi anche, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'indirizzp IP, i nomi di dominio e il tipo di browser dei computer utilizzati per connettersi al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico che utilizzi.

Questi dati non consentono, in ogni caso, di giungere alla tua identità e sono da considerarsi, quindi, anonimi.

Particolari fonti dei dati personali sono indicate nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Finalità del trattamento

I dati che ti riguardano saranno trasformati in dati anonimi ed elaborati in forma aggregata per scopi statistici e per assicurare continuità di servizio e per il miglioramento del Sito medesimo.

Se non sei in accordo con tale prassi sei pregato di non navigare il Sito nè tantomeno di fruire dei servizi da esso offerti.

L'IP potrebbe, in alcuni casi, essere utilizzato al fine esclusivo di bloccare tentativi di danneggiamento al Sito medesimo, nonchè attivitè costituenti reato ai sensi delle leggi vigenti.

Particolari finalità del trattamento sono esposte nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Modalità del trattamento dei dati

I dati da te forniti e dal Sito raccolti sono trattati soltanto per il tempo strettamente necessario.

Essi sono trattati in forma elettronica ed aggregati per i fini sopra esposti.

Modalità particolari di trattamento sono esposte nelle specifiche Privacy policy predisposte per particolari servizi offerti dal Sito o software da esso utilizzati per il proprio corretto funzionamento e di seguito riportate.

Facoltatività

Ai fini della navigazione del sito non è richiesta la comunicazione di dati personali se non quelli anonimi e strettamente necessari per le finalità sopra indicate.

Tuttavia esistono sezioni del sito che richiedono la creazione di un profilo di autorizzazione e la previa autenticazione informatica per essere navigate. La creazione del profilo comporta la comunicazione al Sito di dati personali ulteriori rispetto a quelli anonimi richiesti per la semplice navigazione.

Tali dati vengono utilizzati al solo fine di erogare i servizi eventualmente richiesti e trattati secondo le specifiche Privacy policy all'uopo predisposte e di seguito riportate.

Soggetti o categorie di soggetti che possono accedere ai dati o venirne a conoscenza (d)

L'accesso diretto ai tuoi dati è consentito esclusivamente al Titolare del trattamento su indicato.

Fornitrice del servizio di hosting è Studio Creating società cooperativa - Via G. Galilei 2/E - Bolzano 39100 - IT, può avere potenzialmente accesso ai dati esclusivamente per ragioni tecniche di necessità ed urgenza che richiedano un intervento al fine di non pregiudicare le funzionalità e la sicurezza del Sito.

Altri servizi sono o possono essere offerti da altre aziende. Informazioni in tal senso sono presenti nelle Privacy policy redatte per ogni singolo servizio e di seguito riportate.

Diritti dell'Interessato (articolo 7)

Infine è importante che tu sappia che il Codice riconosce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti, in base a quanto indicato all'art. 7 del Codice integralmente riprodotto di seguito.

Articolo 7 del "Codice"

L'Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

- delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2;

- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L'interessato ha diritto di ottenere:

- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non à necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;

- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Integrazioni alla presente Privacy policy

In relazione a specifici servizi offerti al Sito e/o da esso a te offerti sono state predisposte specifiche Privacy policy che costituiscono parte integrante della presente Privacy policy generica.

Di seguito i link alle Privacy policy dei servizi specifici: