Masera: “L’inflazione corre più dei salari”

“È difficile adeguare i salari all’inflazione con contratti che vengono rinnovati dopo anni. In questa maratona a due velocità a pagare il prezzo più alto sono naturalmente le famiglie altoatesine”. Lo ha detto la segretaria generale della Cgil/Agb, Cristina Masera, in riferimento all’indagine Astat su Pil e spesa per consumi delle famiglie.

“L’inflazione ha di fatto eroso il potere d’acquisto delle famiglie altoatesine. È il momento di correre ai ripari: bisogna alzare gli stipendi rinnovando i contratti”, continua in una nota la sindacalista.

Secondo lo studio, l’economia altoatesina risentirebbe, inoltre, delle contrazioni dei Pil di Austria e Germania. A riguardo Masera segnala l’elemento di difficoltà delle aziende altoatesine legate nella produzione alla filiera dell'automobile tedesca, ma non solo: “Dalla chiusura della Hoppe è evidente la difficoltà in diversi settori, alcuni dei quali legati al settore tedesco e in un clima di incertezza ovviamente i consumi si contraggono”. Per la segretaria della Cgil/Agb, in altri settori, invece si può essere poveri pur lavorando. Per questo Masera ribadisce la necessità di ridurre ulteriormente la precarietà.

Secondo la segretaria non mancano quindi le criticità locali e anche per questi motivi è importante aderire alla manifestazione nazionale a Roma, indetta da Cgil e Uil per sabato 20 aprile con al centro la riforma fiscale e la tutela dei salari, oltre ai temi della salute e sicurezza e del diritto alla cura e alla sanità pubblica. Per Masera, la tutela dei redditi dall’inflazione, l’aumento del valore reale delle pensioni e dei salari e il rinnovo dei contratti nazionali dei settori pubblici e privati, sono i punti su cui intervenire per invertire la tendenza locale costituita da una inflazione elevata e che continua ad erodere il potere d’acquisto delle famiglie.

Masera indica come possibili soluzione anche una vera riforma del fisco, con una forte riduzione del carico su lavoro e pensioni e maggiore tassazione degli extraprofitti e delle rendite finanziarie.